Nel nostro centro si applicano le seguenti forme di terapie:
Il Nadi Vigyan (diagnosi del polso) consente di individuare gli squilibri nella fisiologia. Mediante l’esame del polso, il medico Ayurvedico è in grado di ricavare le informazioni necessarie sullo stato di salute di un paziente e di prescrivere le eventuali cure.
Tecniche di purificazione molto raffinate per prevenire ed eliminare l’accumulo e delle impurità dalla fisiologia. È considerato superiore a qualsiasi altro trattamento di purificazione e ringiovanimento.
Consigli dietetici per la prevenzione e cura di malattie in accordo con la costituzione individuale. “La vita di tutti gli esseri viventi dipende dal cibo e tutto il mondo è cibo. La carnagione, la lucidità, la bella voce, la longevità, la capacità di comprendere la felicità, la soddisfazione, la crescita, la forza e l’in- telligenza si fondano tutte sul cibo. Tutto ciò che promuove la felicità terrena, tutto ciò che riguarda i sa- crifici vedici ed ogni azione che conduce alla salvezza spirituale si dice che siano basati sul cibo “Caraka Samhita”.
Uso della flora medicinale e di minerali per eliminare gli squilibri che causano malattie.
Ricercate preparazioni erboristiche o minerali Ayurvediche formulate per la prevenzione delle malattie e che promuovono la longevità. Mediante l’uso di Rasayana è possibile ottenere longevità, memoria, intelligenza, immunità dalle malattie, giovinezza, carnagione ed aspetto eccellenti, forza fisica, acutezza degli organi di senso, brillantezza e successo.
Per l’Ayurveda Maharishi l’uso di oli essenziali contenuti nelle piante e nei fiori aromatici sono un grande aiuto per riequilibrare i componenti più fondamentali dell’organismo chiamati Dosha: Vata, Pitta, Kapha.
Routine giornaliera e stagionale che pone l’attenzione sul nostro comportamento per metterlo in sintonia con il ritmo della natura.
Azione terapeutica d’ascolto di suoni e melodie primordiali (GandharavaVeda: melodie celestiali) che agendo sui tre Dosha ripristinano l’armonia della fisiologia.
Meditazione Trascendentale e programma di MT-Sidhi. Attraverso la pratica di queste tecniche di meditazione si raggiungono stati di coscienza più elevati.
Esercizi vedici per migliorare la coordinazione mente-corpo, coscienza e fisiologia.
Esercizi respiratori vedici per aumentare il coordinamento tra le funzioni mentali e fisiche.
Previsioni matematiche delle influenze cosmiche sulla salute e sui diversi aspetti della vita.