Noi siamo

La nostra missione:

L’Ayurveda comprende tutti gli aspetti del benessere degli esseri viventi, quello fisico, quello psichico e quello spirituale in quanto la vita umana è fatta di organi di senso, mente e anima.

La salute secondo l’Ayurveda

Colui i cui Dosha (principi di vita fondamentali) e i cui Agni (metabolismo e potere digestivo) sono in equilibrio, i cui Dhatu (tessuti) e i Mala (prodotti di eliminazione) funzionano normalmente e il cui sé, l’anima e i sensi sono pervasi dalla felicità, costui è definito una persona in buona salute.

Sushruta, XV 38, Libro di riferimento dell’Ayurveda.

Cos’è l’Ayurveda

L’Ayurveda, la “scienza della vita”, ha origine dall’Antica Civiltà Vedica.

Praticata in India da migliaia di anni, è il più antico sistema naturale per la cura e il benessere del corpo e della mente.

In collaborazione con i maggiori esperti Ayurvedici, Maharishi Mahesh Yogi all’inizio degli anni 80 ha riportato l’Ayurveda al suo splendore originario.

È così che questo approccio nella sua forma più pura e completa è oggi conosciuto come “Ayurveda Maharishi”.

È un sistema di conoscenze mediche tramandate in India da tempi immemorabili, non solamente orientate alla cura della malattia ma soprattutto a un modo di vita che promuove salute e longevità libera da malattie, correggendo i sottili squilibri del corpo prima che si manifestino come fenomeni patologici.

Noi siamo:

Il nostro centro offre l’esperienza di un gruppo di persone esperte da più di 30 anni di medicina ayurvedica “Ayurveda Maharishi” riconosciuta come la più autentica in India e nel mondo, non solo di medicina ma anche di tutto quanto la Scienza Vedica offre, più di 40 aspetti tra cui Meditazione Trascendentale – Stapathya Veda (architettura eco- biosostenibile ) – GandharvaVeda (musicoterapia) – Jyotish (astrologia vedica).

Aiutare le persone a essere più sani e curare chi ha problemi di salute è il nostro obiettivo servendosi di un tesoro, conoscenze ed esperienze dell’Ayurveda risalente a più di 3500 anni fa. Ogni persona è un essere unico e di questo teniamo sempre conto nell’approccio di una diagnosi e terapia.

I nostri clienti tornano frequentemente al nostro centro confermando così il loro apprezzamento per il nostro lavoro.


Dott.ssa Patrizia Raitieri

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano e specializzata in Medicina Psicosomatica, sente di continuare gli studi alla ricerca di una disciplina che poteva integrare i suoi studi: Riconosce ciò nell’Ayurveda, che mira all’aspirazione di una vita lunga e sana con uno stile di vita equilibrato che si basa sui i 3 pilastri : CORPO MENTE SPIRITO. Subito percepisce che sarà parte della sua vita. Inizia così un lungo un percorso di studi in Ayurveda che la porteranno a specializzarsi presso la Maharishi University, a incontrare i maggiori esperti Medici Vaidya Indiani. Nei vari anni di scuola apprende la Pratica del Panchakarma e La diagnosi del Polso che approfondisce anche con viaggi in India. Il suo approccio alla salute trae le risorse da questa antica e paradossalmente “moderna” medicina Vedica.  Si dedica con corpo e anima all’arte della guarigione ayurvedica. Come dice lei “è lo scopo della mia vita”.

E’ docente di Ayurveda presso l’Associazione Italiana dei Medici per L’Ayurveda Maharishi e per l’Approccio Vedico alla Salute Secondo Maharishi. Fondatrice del Centro Ayurveda Maharishi Lago d’Orta, si occupa di tutti gli aspetti clinici e delle terapie e delle prescrizioni degli ospiti  del centro.

Il suo approccio integrato – Medicina Tradizionale, Psicosomatica, Medicina Ayurveda, Tecniche Esperienziali, prende in considerazione tutti gli aspetti dell’individuo Corpo Mente Spirito in relazione con L’universo e le sue leggi di Natura aiutando le persone nel loro cammino di guarigione e mettendo a loro disposizione tutte queste preziose conoscenze. Se vuoi saperne di più sull’Ayurveda tradizionale, sul suo sviluppo e sulle sue possibilità, parlane con lei durante lei tua prossima visita al centro: la sua saggezza ed empatia ti coinvolgera’.

Laureata in medicina presso l’Università di Milano.

  • Dal 1990 specializzata in Medicina psicosomatica ed in Medicina Ayurvedica del maestro indiano Maharishi Mahesh Yogi.
  • Specializzazione nella Diagnosi del Polso (Nady Vigyan)
  • Medico di Medicina Generale convenzionato ASL.
  • Diploma di Tecnico Ayurvedico dei Massaggi Ayurvedico presso la Maharishi University di Seelisberg (Svizzera)
  • Nel 2008 fonda il centro Ayurveda Maharishi Lago D’Orta insieme al marito Tommaso  Iuliano e la  Dott.ssa Graziella Bensi.

Dott.ssa Graziella Bensi

Graziella Bensi si avvicina per la prima volta all’antico mondo della Scienza Vedica nel 1978, quando apprende, per una sua crescita personale, la tecnica di Meditazione Trascendentale Maharishi. I benefici e l’efficacia della tecnica la spingono nel 1988 a diventarne insegnante, per potere, da laureata in farmacia, trasmettere questo messaggio di salute psicofisica e di crescita spirituale anche ad altre persone. Quando nei primi anni 80 il maestro Maharishi Mahesh Yogi incomincia a introdurre a medici e farmacisti la grande conoscenza della medicina ayurvedica è pronta per avvicinarsi ad essa e dal 1992 ,presso i centri di studio Ayurveda Maharishi in Svizzera ,Olanda e India,  approfondisce l’analisi del polso e le metodiche del Pancha karma. Negli anni 2000 inizia a collaborare con la dottoressa Patrizia Raiteri e il marito Tommaso Iuliano per realizzare insieme il sogno di un centro di Ayurveda Maharishi e Meditazione Trascendentale sul lago d’Orta, dopo avere coordinato altre strutture nella zona del lago Maggiore.

  • Laureata in Farmacia presso l’Università di Pavia.
  • Nel 1978 inizia il percorso di apprendimento della Meditazione Trascendentale Maharishi.
  • Nel 1988 Inizia l’attività d’insegnamento di questa tecnica e gestisce sino al 2001 un centro di Meditazione Trascendentale ad Arona (NO).
  • Nel 1984 inizia a interessarsi alla medicina ayurvedica. Si specializza nelle tecniche di diagnosi del polso e dei trattamenti di depurazione Panchakarma e al massaggio Ayurvedico presso le Università Vediche di Maharishi in Svizzera – Olanda – India diventandone insegnante in Italia e all’estero.

Stefano Barbaglia

  • Esperto in Ayurveda dal 1991 ed insegnante di Meditazione Trascendentale Maharishi dal 1997. Ha studiato Scienza Vedica Maharishi c/o la Maharishi Vedic University e c/o Accademia di Seelisberg, Svizzera. Ha co-gestito il centro di MT ad Arona fino al 2001.
  • Conoscitore delle tecniche di Analisi del Polso, Marma e Panchakarma.
  • Direttore Area per la Maharishi Ayurveda Product Italia – Map italia Srl.
  • Dal 2008 collabora attivamente con il Centro Ayurveda Maharishi Lago d’Orta per l’organizzazione generale di tutte le attività di Ayurveda Maharishi.

Tommaso Iuliano:

Fotografo professionista ha incontrato nella sua carriera in Italia e in Europa migliaia di persone nel mondo del  lavoro. Ha raccontato con le sue fotografie l’arte, il loro talento e ingegno, l’amore e la passione per il proprio mestiere.

Nel 1998 ha creato insieme alla moglie Dott.ssa Patrizia Raiteri e alla dott.ssa Graziella Bensi il Centro Ayurveda Maharishi Lago D’Orta. Spinto dal desiderio di condividere con altri la conoscenza dell’Ayurveda ha fondato uno dei primi centri residenziali di Ayurveda In Italia in modo di  far conoscere quest’arte di guarigione ad un pubblico più vasto, creando così uno spazio dove la condivisione e conoscenze possono essere il nutrimento di una terra nuova. Uno spazio che aiuta e sostiene la salute di chiunque e che aiuta a trasformare i propri sogni in realtà.

E’ responsabile amministrativo del centro, si occupa della comunicazione, dell’accoglienza degli ospiti, del personale. Ama farsi carico di ogni esigenza o necessità che gli ospiti palesano. Ha una a visione generale dell’organizzazione, implementando costantemente ogni iniziativa per migliorare l’efficienza del centro.

Il nostro staff

Sono loro il cuore del nostro centro.

Il nostro staff si prende cura del benessere dei nostri ospiti in tutto e per tutto. Il team Ayurveda è composto da medici, terapeuti e insegnanti di yoga. I nostri terapisti sono formati con un lungo tirocinio alla Maharishi University e conoscono tutte le tecniche di massaggio e trattamenti ayurvedici. Praticano tutti la Meditazione Trascendentale e vivono la loro vita secondo i principi dell’Ayurveda. Inoltre il nostro team opera in aree come il ristorante Ayurveda. Il personale dell’Hotel vi accoglierà con professionalità e calore.

Perché venire al nostro centro

La nostra esperienza di oltre 30 anni ha permesso a centinaia di persone di conoscere la filosofia Ayurveda e i suoi benefici.

Le nostre competenze: medici e terapisti specializzati con una formazione eccezionale presso la Maharishi University.

Abbiamo contatti diretti con una delle famiglie di Medici Vaidya più importanti dell’India:
Il Dott. Raju J.R. è un eminente Medico Ayurvedico, tredicesima generazione di medici ayurvedici, la cui tradizione familiare ha prodotto molte generazioni di Vaidya nell’India del Sud .

Le nostre cure ayurvediche: abbiamo oltre 30 trattamenti ayurvedici e 9 pacchetti integrati che permettono di scegliere la cura migliore per  ogni persona .

La nostra cucina: menù ayurvedici dal sapore dell’India ma anche la nostra migliore cucina tradizione italiana rivisitata secondo i principi ayurvedici.

La nostra attenzione per gli ospiti: ci prendiamo cura degli ospiti in ogni aspetto del loro soggiorno; dalle cure personalizzate, al loro relax , alle richieste speciali, a soddisfare  ogni necessità che si presenti.

Il nostro team: un gruppo di professionisti, ma anche amici, che hanno fatto della filosofia ayurvedica il loro stile di vita in armonia con gli esseri umani e la natura.

I nostri maestri di Meditazione Trascendentale: Il nome descrive ciò che avviene mentre la si pratica: la mente si acquieta in modo naturale e sperimenta livelli più sottili del pensiero, finché trascende il livello dell’attività mentale e sperimenta la sorgente dei pensieri, lo stato in cui la mente è sveglia ma non attiva.
Oggi è a disposizione di tutti attraverso un corso di apprendimento semplice per tutti.

L’ambiente durante il soggiorno: al centro s’incontrano persone interessanti con cui scambiare esperienze e culture unite dallo stesso desidero: essere in salute e in armonia con la terra.

L’Hotel L’Approdo: in un contesto meraviglioso, a filo delle acque  del Lago d’Orta, il personale vi accoglierà  con gentilezza e calore per rendere il vostro soggiorno il più confortevole e bello possibile.

Tali attività istituzionali svolte dall’Associazione si affiancano ad una serie di attività commerciali, esercitate in via non prevalente e nell’ambito della legge n. 398/1991, quali il vitto e l’alloggio dei partecipanti ai corsi. La presenza di tanti Soci, provenienti da tutta Italia e dall’estero ha un evidente impatto positivo sulla nostra Comunità. L’Associazione s’impegna quotidianamente, attraverso le proprie strutture e la propria organizzazione, alla diffusione dei principi previsti dallo Statuto associativo e delle discipline istituzionali finalizzate allo sviluppo dell’individuo ed al suo rapporto con il mondo circostante.
L’Associazione ha un ambizioso programma che consiste di far conoscere a più persone possibili la Ayuveda  e Medicina Ayurvedica.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi