Vaidya è una parola sanscrita che significa “dottore” o “medico tradizionale” esperto nella medicina ayurvedica. Era ed è usato generalmente in India per riferirsi a una persona che pratica l’ayurveda, un sistema di medicina indiano.
I praticanti anziani o gli insegnanti erano chiamati Vaidyarāja (“medico-re”) come segno di rispetto. Alcuni praticanti che avevano una conoscenza completa dei testi ed erano eccellenti nelle loro pratiche erano conosciuti come Pranaacharya. Alcune famiglie reali in India avevano un vaidya personale presente e queste persone venivano chiamate Rāja Vaidya (“il medico del re”).
Il medico Vaidya conosce l’arte della vita nella sua pienezza. Il merito essenziale del medico Vaidya è di prevenire la malattia riequilibrando la fisiologia prima che la malattia si manifesti o curando la malattia rafforzando e stimolando il sistema immunitario e disintossicando l’organismo.Per questo motivo ci si reca dal Vaidya anche in assenza di malattie, per mettere in pratica il significato vero di prevenzione.
Un sincero ringraziamento va al Dr Raju che ha sostenuto e supportato la Maharishi Ayurveda in Italia fin dagli inizi nei lontani anni ’80.
Il DR RAJU e i suoi figli DR PAVANI RAJU, DR HARSHA VARDHAN RAJU, DR ADITYA VARDHAN RAJU collaborano da anni con il nostro centro.
I nostri medici ayuvedici e i nostri esperti trascorrono lunghi periodi nella loro Clinica in India per continuare gli studi e gli approfondimenti dell’Ayurveda
Direttore Tecnico del Maharishi Ayurveda Hospital, New Delhi, India.
Esperto in formulazioni ayurvediche, Panchakarma, Diagnosi del polso e Sukhamarma. Docente di Diagnosi del polso rinomato in tutto il mondo. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma sia in Europa sia in Asia.
Specialista in Panchakarma, Diagnosi del polso ed Sukhamarma. Ha inoltre svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa ed in Asia.
Specialista in Panchakarma, Diagnosi del polso, Sukhamarma e Jyotish. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa ed in Asia.
Specialista in Panchakarma, Diagnosi del polso e Sukhamarma. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa ed in Asia.
È docente della Scuola di Medicina Ayurveda Maharishi per Medici, Specialista in Panchakarma e in Diagnosi del Polso e Trattamenti Ayurvedici.
Il Dott. RAJU J.R. è un eminente Medico Ayurvedico, tredicesima generazione di medici ayurvedici, la cui tradizione familiare ha prodotto molte generazioni di Vaidya nell’India del Sud. Sua peculiarità straordinaria è la competenza diagnostica altamente raffinata, accurata e olistica, nel valutare il paziente attraverso l’analisi del polso. È altresì specializzato nell’utilizzo di una rara conoscenza di formule erboristiche.
Il Dott. Raju ha collaborato con un noto e apprezzato Vaidya quale il Dott. Balraj Maharishi, la cui conoscenza si estendeva ad oltre 5.000 varietà di erbe. Lo aiutò nel suo lavoro di studio e di ricerca e con lui fece dei viaggi con lo scopo specifico di identificare nuove erbe. Condusse al suo fianco una campagna di cura gratuita per 10.000 pazienti ad Hyderabad e Tirupati.
Il Dott. Raju ha lavorato dal 1980 al 2000 a stretto contatto con Maharishi Mahesh Yogy per aiutarlo a realizzare il piano per creare una società libera da malattie in India ed in tutto il mondo. Leader mondiale della MVAH (Maharishi Vedic Approach to Health – Approccio Vedico di Maharishi alla Salute), ha trascorso molti anni viaggiando in tutto il mondo (Europa, USA, Canada, Sud America, Africa, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Thailandia ed altre nazioni dell’Asia) per curare centinaia di migliaia di persone grazie all’Approccio Vedico di Maharishi alla Salute.
Tra i suoi pazienti si annoverano autorità di nazioni diverse, quali presidenti, primi ministri, famiglie reali, attori, ecc. Nel corso delle sue visite nei vari Paesi migliaia di medici occidentali sono già stati istruiti da lui all’Approccio Vedico di Maharishi alla Salute.