I principi di base dell'astrologia Vedica e delle Yagya Maharishi

Gadharva Veda Maharishi - l’Eterna Musica della Natura
Provate gioia a camminare in una foresta, su una spiaggia in riva al mare o sulla vetta di una montagna? Il Gandharva Veda è l’essenza della natura espressa in musica. Molti tra i più famosi musicisti dell’India si sono uniti a Maharishi Mahesh Yogi che ha ridato vita a questa musica eterna della natura per offrire i suoi profondi benefici all’intero genere umano. Diffondendo questa musica neutralizzerete lo stress, promuoverete armonia, pace ed equilibrio nella vostra vita e nell’ambiente.

La Musica che vi sintonizza con la Natura
Un tramonto da togliere il fiato, un panorama di montagna o una cascata nel bosco sono in grado di riempirvi di meraviglia e gioia. Le melodie del Gandharva Veda riflettono questa esperienza. Se foste in grado di percepire le frequenze della natura, udireste i suoni della musica Gandharva Veda.
Ognuna di queste melodie (Rāga) traccia le frequenze e lo stile di funzionamento di un particolare momento della giornata.
Quando ascoltate la melodia adatta ad un particolare periodo di tempo, create armonia ed un equilibrio naturale nella vostra consapevolezza e nell’ambiente e, grazie alle caratteristiche particolari (Rasa) di ogni Rāga, ravvivate qualità quali: grande coraggio, fiducia in voi stessi, saggezza e felicità.
La musica Gandharva Veda Maharishi, essendo semplicemente il fluire puro e coerente del suono, è in grado di infondere ordine in ogni situazione. Queste melodie hanno un’influenza talmente integrante ed armonizzante da creare equilibrio nell’atmosfera neutralizzando lo stress.
Quando il Rāga viene ascoltato nell’ora corretta, la fisiologia dell’ascoltatore e il suo ambiente vengono messi in sintonia con le leggi della natura che governano la vita e mantengono il suo progresso e la sua evoluzione.

La Storia di questa Musica
Migliaia di anni fa in India grandi Rishi (Saggi) riconobbero nella propria consapevolezza i sottili ritmi e le melodie del Veda: la pura conoscenza alla base della natura.
Il Gandharva Veda, essendo parte del Veda, rappresenta la tradizione dell’esecuzione musicale che riproduce le vibrazioni della natura nelle diverse ore del giorno e della notte.
Maharishi ha riproposto questa musica eterna della natura ed ispirato i più famosi musicisti dell’India a benedire il mondo con il Gandharva Veda Maharishi.
Suonando questa musica ti unisci nel creare grande pace, armonia e gioia per te stesso, la tua famiglia e per il mondo.
Università Vediche Maharishi sono in via di fondazione in tutto il mondo. Tali università istruiranno persone di tutte le età e nazionalità in questa bellissima arte e scienza del creare equilibrio in natura e pace nel mondo attraverso la musica Gandharva Veda Maharishi.

Le melodie Rāga
Il Gandharva Veda è basato su melodie chiamate Rāga. Ogni Rāga ha una struttura unica che combina elementi fissi con un numero infinito di possibili variazioni che permettono al musicista di esprimere tutti i valori sottili delle frequenze caratteristiche di quel momento della giornata. Ogni Rāga è basato su una delle dieci scale denominate Thaat, che determinano le note permesse nel Rāga.

Come ascoltare un Rāga
La conoscenza del momento adatto all’ascolto di ogni Rāga deriva dalla teoria del tempo del Gandharva Veda Maharishi.
Questa teoria si basa su periodi di tre ore ciascuno, chiamati Praharas, che corrispondono alle frequenze mutevoli della natura nell’arco della giornata.
Sarebbe ideale ascoltare il Gandharva Veda Maharishi in una posizione comoda, seduti o sdraiati, ad occhi chiusi. E’ comunque possibile diffondere il Gandharva Veda nell’ambiente per 24 ore al giorno senza che nessuno sia presente ad ascoltarlo, creando così un’atmosfera di calma e di pace in grado di elevare l’intero ambiente domestico o di lavoro.

Benefici pratici per ognuno
La musica Gandharva Veda Maharishi armonizza la vostra coscienza con i cicli ed i ritmi della natura. In questo modo porta particolari benefici alla vostra vita, coltivando e nutrendo qualità positive nella mente, nel corpo e nell’ambiente.
La musica Gandharva Veda Maharishi è stata riprodotta su CD e cassette per generare un’atmosfera equilibrante e pacifica durante tutto il giorno. In ogni particolare momento della giornata potrete creare un ambiente ricco, in grado di infondere nella vostra consapevolezza qualità specifiche quali felicità, compassione, amore o saggezza. Questi effetti sono descritti nei testi antichi della musica Gandharva Veda.

Rāga Mishra Pīlū
Questa melodia è basata sulla scala Kafi.
Quando questa musica verrà eseguita un sentimento gioioso e celebrativo riempirà la vostra consapevolezza. L’amore e la delicatezza cresceranno.
Questo Rāga può essere ascoltato ad ogni ora del giorno e della notte.

La musica Gandharva Veda Maharishi
Per le 24 ore della giornata è disponibile sia su CD che su cassette. Ogni registrazione presenta i più abili musicisti di Gandharva Veda. Tra questi:
Hari Prasad Chaurasia – bansuri (flauto di bambù)
Shiv Kumar Sharma – santur
Lakshmi Shankar – voce
Devabrata Chauduri – sitar
Anita Roy – voce
Rajan e Sajan Mishra – voci
Anant Lal e Daya Shankar – shehnai
Sumitra Guha – voce

Festival Maharishi di Musica per la Pace Mondiale
Nel 1986 Maharishi Mahesh Yogi ha inaugurato questo programma per creare la pace mondiale introducendo il tema del creare equilibrio in natura e pace nel mondo attraverso la musica Gandharva Veda. Da allora musicisti di Gandharva Veda continuando a tenere concerti durante tutto l’anno in varie parti del mondo.

Per ottenere il catalogo ed ordinare la Musica Gandharva Veda Maharishi:
MTC, Postbus 8811, 6063 ZG Vlodrop, Holland, Tel.: (31) 475-529111, mtc@ayurveda.nl

Si possono trovare anche eccellenti registrazioni di recitazioni Vediche classiche e recitazioni della Letteratura Vedica. I set del Rik Veda e del Sama Veda consistono in quattro cassette ciascuno reunite in bellissimi cofanetti. La registrazione in sanscrito di tutti I 18 capitoli della Bhagavad Gita è raccolta in un set di tre cassette.