Come raggiungerci

Ameno si trova in Piemonte vicino al Lago d’Orta (Novara), ad ovest del Lago Maggiore, a circa 70 km dal confine svizzero e a 60 km dall’aeroporto di Milano Malpensa.

Con il treno

Dalla Svizzera transitando da Domodossola prendere il treno regionale per Novara e scendere alla stazione Orta-Miasino.
Da Milano o da Torino scendere a Novara, prendere il treno regionale per Domodossola e scendere sempre ad Orta-Miasino. Alla stazione è disponibile, previo accordo, un servizio taxi per il Centro La Nuova Terra. (ca. 10 min). Da Milano-Domodossola-Briga scendere ad Arona e proseguire previo accordo con servizio taxi o navetta.

In auto

Da Briga (Svizzera) in direzione di Domodossola per Gravellona Toce, Omegna, Orta S.Giulio, Ameno.
Da Bellinzona e Locarno ( Svizzera), costeggiando il Lago Maggiore, seguire per Verbania e poi Gravellona Toce per il Lago D’Orta fino ad Orta S. Giulio, poi svoltare per Ameno, oppure prendere l'autostrada E35-A9 fino a Lainate e poi A8 dei Laghi in direzione di Gravellona Toce ed uscire ad Arona e preseguire per Ameno (NO).
Da Milano prendere l’autostrada A8 dei Laghi in direzione Gravellona Toce (uscita Arona).
Da Genova Alessandria/Torino prendere A26 per Gravellona Toce, uscita Borgomanero e prosegure per il lago d'Orta.
Arrivati ad Ameno in centro paese, prendere via Cavour (di fianco alla farmacia) e percorrere 2 km fino al cartello frazione Mirabello/Tabarino. Si può prendere la strada in salita a sinistra (il centro è a 300 m) o parcheggiare 200 m più avanti a destra, proseguendo sulla strada principale.