I principi di base dell'astrologia Vedica e delle Yagya Maharishi

La scienza e tecnologia per conoscere passato, presente e futuro
La conoscenza del Jyotish Maharishi, anche chiamata astrologia vedica Maharishi, ci dà la conoscenza di passato, presente e futuro – di ciò che ci capiterà domani, o il prossimo mese, o l'anno prossimo, o tra dieci anni.
La conoscenza delle Yagya Maharishi (cerimonie vediche) ci dà l'abilità di migliorare la nostra situazione nella vita e di evitare qualsiasi sviluppo negativo e sfavorevole che possa esser per noi previsto.
Il reame dell’astrologia vedica Maharishi è l’intera portata del tempo, dall’eternità, il valore infinito, illimitato del tempo sino ad un punto infinitesimamente piccolo di tempo. Il tempo non solo ha una quantità, ma ha anche una qualità. La qualità del tempo subisce delle trasformazioni continue.
Una volta che il punto di partenza è noto, è possibile procedere da lì passo dopo passo e calcolare tutti i cambiamenti e trasformazioni che avranno luogo durante la vita di un individuo. gli antichi veggenti vedici hanno creato un il sistema semplice, ma preciso, di predizione selezionando dall’innumerevole numero di influenze nell'universo quelle rilevanti per la vita umana.
Le influenze dal cosmo negative e positive sono il risultato delle nostre proprie azioni. Le Yagya Maharishi (cerimonie vediche) possono neutralizzare la negatività prima che ci raggiunga.

Tutto nella creazione emerge dall'assoluto. Quando una nuova entità è creata dall'assoluto, tutte le informazioni su quella entità sono presenti nel momento e nel luogo del suo emergere.
L'oroscopo di nascita è calcolato sulla base del tempo e del luogo di nascita. Il Lagna, l'ascendente dell'oroscopo, marca il punto, nell’infinita portata del tempo, in cui l'individuo è entrato nel mondo. Da questo punto, l’intera vita dell'individuo può essere conosciuta, passo dopo passo, in modo molto sistematico.
L'oroscopo di nascita rappresenta una mappa del cielo al momento della nascita. La posizione dei Graha, i pianeti, è fissata al momento della nascita. Le influenze, presenti al momento della nascita, indicano il tipo di persona, che è venuta al mondo, la sua natura, carattere, talenti e tendenze nella vita. L’intera potenzialità dell'individuo, il suo intero destino, sono contenuti nell'oroscopo di nascita.
Per calcolare la posizione corrente dei Graha, i pianeti, i testi vedici, i testi della conoscenza della Legge Naturale, vanno indietro al punto di partenza della creazione. Secondo il Surya Siddhanta, il manuale più autorevole di astronomia, Brahma, il creatore dell'universo, vive per 100 dei suoi anni. Ognuno dei suoi anni ha 360 giorni, che sono chiamati Kalpa. Ognuno dei giorni di Brahma è diviso in 1000 cicli, che sono chiamati Chaturyuga.
Un Chaturyuga consiste di quattro cicli più piccoli: Kritayuga (Satyuga), Tretayuga, Dwaparayuga e Kaliyuga. Un Kaliyuga ha la durata di 432,000 anni umani; un Dwaparayuga la durata di 2x432,000 anni umani, un Tretayuga la durata di 3x432,000 anni umani e un Satyuga la durata di 4x432,000 anni umani. Questo significa che un Chaturyuga ha una durata di 4.320.000 anni umani ed un giorno (Kalpa) di Brahma ha la durata di 4.320.000.000 anni umani. Questi 1000 Chaturyuga o 4.320.000.000 anni sono nuovamente suddivisi in 14 Manvantara.
Secondo il Surya Siddhanta, il più importate testo di astronomia vedica, al momento sono trascorsi cinquanta anni della vita di Brahma. Attualmente noi stiamo vivendo nel primo Kalpa, il primo giorno del 51° anno di Brahma. In questo Kalpa, sei Manvantara sono passati.
Nell’attuale settimo Manvantara, 27 Chaturyuga sono trascorsi e in questo 28° Chaturyuga, sono già trascorsi Satyuga, Tretayuga e Dwaparayuga. Dall'inizio dell'anno 2001 viviamo nell'anno vedico 5102 del Kaliyuga e il 1 gennaio 2001, sono trascorsi 1.863.445 giorni dall'inizio del Kaliyuga.
La vita umana non è lunga abbastanza per comprendere le differenze nella qualità di questi cicli molto estesi di tempo. Comunque, questi cicli della natura sono importanti per l'amministrazione dell'universo.
L'oroscopo di nascita rappresenta il punto di partenza per l'individuo, la base per tutti i calcoli relativi al suo passato, il suo presente ed il suo futuro. Dall'oroscopo di nascita si può determinare anche le influenze dei Graha, i pianeti, sull’individuo nel corso della sua vita.