Associazione La Nuova Terra

Il Sodalizio “La Nuova Terra” nasce nel 2009 concretizzando lo spirito dell’Associazionismo in tutti gli aspetti sociali, ricreativi, sportivi ed educativi. La nascita dell’Associazione è avvenuta nel rispetto della Costituzione Italiana, dei principi della Unione Europea e delle Carte dei Diritti e Doveri dell’ONU.
L’Associazione “La Nuova Terra” promuove diverse iniziative nei più svariati settori che vanno dalla cultura, al turismo alla formazione, all’assistenza ai servizi con particolare riferimento alla diffusione della conoscenza dell’attività motoria, delle tecniche e delle metodiche necessarie per il raggiungimento del benessere equilibrato tra corpo e mente. L’Associazione non è condizionata da nessuna forza politica ed accetta qualsiasi forma di pensiero in totale rispetto delle libertà individuali degli aderenti ed adotta un ordinamento interno a base democratica.
Nella sua attività, l’Associazione promuove, gestisce ed organizza attività culturali, turistiche, ricreative, assistenziali, ambientalistiche, di prevenzione sanitaria, valorizzando in particolare la formazione e l’organizzazione di corsi in:

  • medicina ayurvedica
  • yoga
  • meditazione trascendentale
  • psicosomatica
  • attività olistiche


Tali attività istituzionali svolte dall’Associazione si affiancano ad una serie di attività commerciali, esercitate in via non prevalente e nell’ambito della legge n. 398/1991, quali il vitto e l’alloggio dei partecipanti ai corsi. A titolo esemplificativo, nell’anno corrente, l’Associazione è stata impegnata in corsi in ben 30 fine settimana oltre a 4 settimane complete con la presenza media ad evento di 40/50 Soci. La presenza di tanti Soci, provenienti da tutta Italia ha un evidente impatto positivo sulla Comunità di Ameno e, in particolare sugli esercizi commerciali. Si sottolinea inoltre come diversi Soci, attratti anche dalla bellezza del nostro Territorio sono spesso tornati per trascorrere un periodo di vacanze alloggiando presso strutture limitrofe.
L’Associazione si impegna quotidianamente, attraverso le proprie strutture e la propria organizzazione, alla diffusione dei principi previsti dallo Statuto associativo e delle discipline istituzionali finalizzate allo sviluppo dell’individuo ed al suo rapporto con il mondo circostante.
L’Associazione ha un ambizioso programma per il futuro che consiste nella creazione di un Eco villaggio che sia aperto anche agli Istituti Scolastici per viaggi didattici; una casa vacanze per giovani, un centro per la terapia del Panchakarma (programma di purificazione fisica attraverso massaggi e alimentazione della tradizione ayurvedica ad oggi già operativo), il tutto con rilevanti benefici per i Soci dell’Associazione e per la comunità locale.